I Ching: Il libro dei mutamenti
Presentazione e istruzioni:
L'I Ching è un antico testo cinese di saggezza e divinazione. È noto anche come “Libro dei Mutamenti”. Il suo scopo è quello di offrire guida e riflessione attraverso gli esagrammi, che si ottengono lanciando una moneta. Ogni esagramma rappresenta una situazione ed è associato a una sentenza che può essere letta nel libro.
In questa pagina, Oratlas offre un modo pratico per lanciare una moneta, ottenere un esagramma e leggere il giudizio risultante. Per farlo, utilizza una traduzione originale dell'influente traduzione tedesca dell'I Ching del sinologo Richard Wilhelm (1873-1930).
Un modo per consultare l'I Ching è formulare una domanda chiara, preferibilmente aperta, prima di lanciare le monete. È possibile consultare l'I Ching anche senza fare domande, semplicemente cercando una guida generale. Per lanciare monete virtuali in questa pagina, basta cliccare sei volte sul pulsante di lancio della moneta. Una volta completato l'esagramma, appare un pulsante per leggere l'opinione a cui conduce l'esagramma.
Le monete virtuali offerte hanno la forma delle tradizionali monete cinesi comunemente utilizzate per l'I Ching. La moneta scura rappresenta lo “yin” e quella chiara rappresenta lo “yang”.